Il progetto

Papageno.news è un progetto della Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino e del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino gestito da Corep Torino.

Nasce a partire dal progetto pilota “Prevenzione del suicidio in adolescenza” del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università di Torino, coordinato dal professor Benedetto Vitiello e dalla dottoressa Chiara Davico e sostenuto da Fondazione CRT.
Papageno.news è un sito internet che fornisce indicazioni sul modo più corretto di fare informazione a proposito di casi di suicidio, o tentativo di suicidio, con particolare attenzione agli adolescenti. Il sito si rivolge ai giornalisti ma può essere utile a tutti coloro che intendono pubblicare su queste tematiche con qualsiasi mezzo.

Papageno è il nome di un personaggio de Il flauto magico, di Wolfgang Amadeus Mozart. Le vicende lo inducono a pensare al suicidio, per disperazione, ma viene salvato da altri personaggi che gli mostrano un modo diverso di risolvere i suoi guai. Con il nome di effetto Papageno la letteratura scientifica ha codificato la capacità, misurata oggettivamente in termini epidemiologici, dei mass media di ridurre la tendenza al suicidio dei soggetti più fragili, indicando possibilità alternative e storie positive.

Chi

ha dato vita a questo progetto

Le persone che hanno dato vita a questo progetto, con opera gratuita e volontaria prestata per ragioni ideali, sono i Neuropsichiatri Infantili del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche di Unito, i direttori e lo staff del Master in Giornalismo, le studentesse e gli studenti del Master in Giornalismo.